Corsi - 27 settembre 2019

SIMI Winter School 2019

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA E GESTIONE DEL PAZIENTE ANZIANO: DALL’ACCESSO IN PRONTO SOCCORSO ALLA DIMISSIONE

Responsabili scientifici della Scuola: Prof. Pier Mannuccio Mannucci – Dott.ssa Francesca Venturini

Direttori della Scuola: Alessandro Nobili, Barbara Brignolo, Paola Santalucia, Daniele Mengato

Responsabili di segreteria: Simona Pescetelli (SIMI), Isabella Buongiorno (SIMI),

Marco Chiumente (SIFaCT), Marina Festinese (SIFaCT)

 

La Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e la Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia (SIFaCT) istituiscono il Corso

“APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA E GESTIONE DEL PAZIENTE ANZIANO: DALL’ACCESSO IN PRONTO SOCCORSO ALLA DIMISSIONE”, riservato a:

  • 10 Medici Specializzandi iscritti a qualunque Scuola di Specializzazione di area medica e Specialisti in Medicina Interna e specialità affini under 40 anni. In entrambi i casi i partecipanti medici devono essere Soci Ordinari della SIMI da 2 (due) anni e in regola con la quota associativa.
  • 10 Farmacisti Specializzandi in farmacia ospedaliera o farmacologia o farmacisti specialisti under 40 anni in farmacia ospedaliera o farmacologia. In entrambi i casi i partecipanti devono essere Soci Ordinari della SIFaCT in regola con la quota associativa dell’anno in corso.

Sede: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano – Via Mario Negri 2, Aula multimediale

Data: Da lunedì 2 a mercoledì 4 Dicembre 2019

Costi: SIMI E SIFaCT supporteranno le spese di vitto e alloggio da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre. Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e i trasferimenti da/per la stazione e da/per l’aeroporto. I partecipanti saranno ospitati in camere doppie presso l’Hotel Sunflower adiacente l’Istituto Mario Negri.

Criteri di selezione:

1° criterio di selezione: uno per Scuola/struttura ospedaliera;

2° criterio di selezione: ordine di arrivo;

3° Criterio di selezione: medico e farmacista impiegati nella stessa struttura/università.

 

Modalità di partecipazione: inviare, esclusivamente per e-mail all’indirizzo simieducational@simi.it (per medici) o all’indirizzo segreteriasifact@gmail.com (per farmacisti), (Oggetto: SIMI-SIFaCT WINTER SCHOOL 2019) entro le ore 24.00 del 21 ottobre 2019, la richiesta completa dei seguenti allegati:

  • Modulo di partecipazione alla SIMI-SIFaCT WINTER SCHOOL 2019 compilato in ogni parte e firmato
  • Copia del pagamento della quota associativa 2019 (jpg o pdf).

N.B. Inviare una singola mail per ciascun richiedente.

I vincitori saranno informati, tramite e-mail, dalla Segreteria Amministrativa entro il 25 ottobre 2019.

Premesse

L’esperienza degli studi REPOSI (Scarica il Protocollo), che a partire dal 2008 ha raccolto una coorte di oltre 7.000 pazienti di età > 65 anni ricoverati in una rete nazionale di 80 reparti di medicina interna e geriatria, ha permesso di mettere a fuoco, in un contesto fortemente rappresentativo, i problemi correlati alla presa in carico del paziente anziano ospedalizzato con polipatologia e alla gestione della politerapia e dell’appropriatezza prescrittiva.

Dai dati REPOSI 2010 emerge che il 20% dei pazienti dimessi, è riospedalizzato nei tre mesi successivi alla dimissione, spesso per ragioni dovute all’eccessiva prescrizione di farmaci per il trattamento dei molti sintomi-disturbi associati alla polipatologia.

Non bisogna poi dimenticare che:

  • dal 3% al 28% di tutte le ammissioni in ospedale sono relative a reazioni avverse a farmaci e il 5-20% dei pazienti sperimenta una reazione avversa durante l’ospedalizzazione;
  • i pazienti anziani (> 65 anni) hanno una probabilità 2.5 maggiore di avere una reazione avversa che richiede una visita di emergenza, a paragone con la popolazione generale, ed una probabilità 8 volte maggiore che questa richieda la ospedalizzazione;
  • i farmaci con stretto indice terapeutico e quelli che richiedono il monitoraggio della terapia riguardano più del 40% di tutte le ospedalizzazioni indotte da farmaco;
  • quasi 2/3 delle reazioni avverse che richiedono una ospedalizzazione sono potenzialmente prevenibili.

In uno scenario fortemente “orientato alla cura delle singole malattie” e dominato dalla tendenza ad aggiungere farmaci, è ancora sottovalutata l’importanza di una valutazione sistematica dell’appropriatezza prescrittiva e dei problemi farmaco-correlati che porti al deprescribing. Obiettivo finale è impostare una terapia “personalizzata” e “orientata alla cura del paziente” che tenga conto da un lato del valore globale di beneficio/rischio delle diverse terapie prescritte e dall’altro dei reali bisogni di cura del malato, identificando delle priorità terapeutiche ed eliminando i farmaci inappropriati o inutili e quelli a rischio di interazione e reazioni avverse.

L’impostazione della terapia personalizzata, e più adatta alle esigenze del paziente anziano, sarà il risultato della sinergia tra medico specialista e farmacista clinico. La novità dell’edizione 2019 della Winter School è la presenza di ugual numero di partecipanti medici e farmacisti al fine di mostrare le potenzialità di una costante collaborazione tra le due professioni in ambito ospedaliero.

Obiettivi

  1. Creare le premesse perché i giovani medici e farmacisti possano interagire tra loro nella gestione di un caso clinico. Evidenziare quindi i possibili ambiti di intervento delle due figure professionali all’interno di un reparto ospedaliero, sottolineando i potenziali punti di forza da poter mettere a disposizione del paziente, senza sottovalutare le possibili lacune formative attualmente presenti.
  2. Promuovere un approccio multidisciplinare alla presa in carico del paziente anziano che sfrutti e valorizzi le competenze delle diverse figure professionali presenti a livello ospedaliero (medico, farmacista, infermiere, fisioterapista) e territoriale (medico di medicina generale, farmacista territoriale, assistente sociale) per promuove un approccio multidisciplinare che sia in grado di coinvolgere nelle scelte anche il malato e/o la sua famiglia.
  3. Formare i giovani medici e farmacisti specialisti al corretto utilizzo di strumenti di valutazione dello stato cognitivo, funzionale, comportamentale, dell’appropriatezza prescrittiva e del deprescribing nel paziente anziano ospedalizzato con polipatologia e politerapia.
  4. Promuovere la figura del farmacista “clinico” come interlocutore prezioso nelle varie fasi di gestione del paziente in reparto, con particolare attenzione alla medication review e alla compliance del paziente.
  5. Trasferire, a partire dall’esperienza degli studi REPOSI, competenze e strumenti essenziali per una corretta valutazione e presa in carico “globale” del paziente anziano con polipatologia e politerapia che accede ai reparti di medicina interna
  6. Valutare i bisogni terapeutico-assistenziali cercando di avviare e garantire una continuità di cura e assistenza tra ospedale e territorio.
  7. Fornire conoscenze e competenze pragmatiche per la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva, l’uso razionale dei farmaci e la riduzione del rischio iatrogeno (interazioni tra farmaci e reazioni avverse) attraverso l’impiego di strumenti e tecnologie informatizzate.

 

Struttura del corso

Il corso sarà sviluppato in tre giorni per una durata complessiva di 18 ore.

Saranno condotte 8 sessioni operative che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti di cui:

– 5 scenari di simulazione/role-playing di un caso clinico seguito da debriefing (discussione critica guidata) condotto da un istruttore/facilitatore

– 5 discussioni interattive

Le suddette sessioni operative saranno alternate a discussioni interattive con proiezione di slides a completamento e puntualizzazione di quanto emerso dallo svolgimento del caso clinico.

Il role-playing del caso clinico simulato rappresenta un’esperienza formativa in cui il discente è coinvolto cognitivamente ed emotivamente nel processo di trasferimento alla pratica delle sue conoscenze teoriche e di svolgimento delle proprie azioni in un contesto assolutamente privo di rischi per il paziente, in riproduzione fedele della realtà, in cui è possibile ed anche auspicabile “commettere errori”.

L’errore compiuto in simulazione è pretesto ideale per la critica costruttiva nello spazio dedicato al debriefing finalizzato ad acquisire elementi di forza per l’applicazione corretta delle conoscenze teoriche e la minimizzazione degli errori dovuti a conoscenze tecniche non adeguate o a fattore umano. L’obiettivo finale auspicabile è garantire requisiti minimi indispensabili di sicurezza nella presa in carico del paziente e nel caso specifico del paziente anziano con polipatologia ed esposto a terapie multiple.

 

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO

PRIMA GIORNATA: Lunedì 2 Dicembre 2019

12.00-13.00     Registrazione e light lunch

13.00-13.30    Saluti del Presidente SIMI (A. Pietrangelo)

Saluti del Presidente del Comitato Scientifico SIFaCT (F. Venturini)

              Saluti del Direttore Istituto Mario Negri (G. Remuzzi)

13.30-14.00    Apertura del corso e presentazione degli obiettivi scientifici (A. Nobili)

 

14.00-14.30     LETTURA INTRODUTTIVA

Multimorbilità e politerapia nell’anziano: le nuove sfide per il SSN del terzo millennio (P.M. Mannucci)

14.30-15.00    Introduzione alla metodologia della simulazione e presentazione dei risultati del questionario pre-corso (B. Brignolo, P. Santalucia)

15.00-15.45   I° Scenario – ESERCITAZIONE PRATICA: Caso di role playing in macrosimulazione + Debrifing. L’arrivo del paziente in pronto soccorso (Tutor: B. Brignolo, P. Santalucia)

15.45-16.00   Pausa

16,00-16,30  Gestione del delirium in pronto soccorso (B. Brignolo)

16,30-17,00  Eziologia e fattori di rischio del delirium (P. Rossi)

17,00-17,30  Quale ruolo per il farmacista in PS? (E. Pennone)

17,30-17,50   Discussione plenaria

17.50-18.00     Take home messages e chiusura della giornata

 

SECONDA GIORNATA: Martedì 3 Dicembre 2019

 

9.00-9.15        Sintesi dei contenuti della giornata precedente

9,15 – 10,00 II° Scenario – ESERCITAZIONE PRATICA: Caso di role playing in macrosimulazione + Debrifing. Il trasferimento in reparto: la valutazione multidimensionale (Tutor: B. Brignolo, P. Santalucia, M. Proietti)

10,00 – 10,20 La valutazione multidimensionale e la fragilità (M. Cesari)

10,20 – 10,40 Discussione plenaria

10,40 – 11,00 PAUSA

11,00 – 11,45 III° scenario – ESERCITAZIONE PRATICA: Caso di role playing in macrosimulazione + Debrifing. Le decisioni terapeutiche durante il ricovero: un approccio interdisciplinare (Tutor: B. Brignolo, P. Santalucia, M. Proietti, M.T. Chiarelli)

11,45 – 12,05 La ricognizione, la riconciliazione e la revisione terapeutica: obiettivi, strumenti e modalità organizzative (U. Gallo)

12,05 – 12,25 Il rischio iatrogeno e il deprescribing (L. Pasina)

12,25 – 12,40 La segnalazione delle reazioni avverse a farmaci (M.T. Chiarelli)

12,40 – 13,00 Discussione plenaria

13,00 – 14,00 PAUSA PRANZO

14,00 – 14,45 IV° Scenario: ESERCITAZIONE PRATICA: Caso di role playing in microsimulazione + Debrifing. La pianificazione della terapia per la dimissione (Tutor: L. Pasina, M. Proietti, M.T. Chiarelli)

14,45 – 15,05 Criteri guida per l’appropriatezza prescrittiva nell’anziano in politerapia (A. Nobili)

15,05 – 15,35 Prescrivere in ospedale con uno sguardo al SSN (G. Dusi)

15,35 – 16,00 Discussione plenaria

16,00 – 16,20 PAUSA

16,20 – 16,50 LETTURA MAGISTRALE

Servizio Sanitario Nazionale e livello di appropriatezza nell’uso dei farmaci (S. Garattini)

16.50-17.00    Take home messages e chiusura della giornata

 

TERZA GIORNATA: Mercoledì 4 Dicembre

 

9,00 – 9,15 Sintesi dei contenuti della giornata precedente

9,15 – 10,00 V° Scenario: – ESERCITAZIONE PRATICA: Caso di role playing in macrosimulazione + Debrifing. La dimissione: il coinvolgimento del malato, della famiglia e del medico di MMG nelle scelte terapeutiche e della continuità di cura (Tutor: B. Brignolo, P. Santalucia, M.T. Chiarelli, T. Cottatellucci, F. Lotano)

10,00 – 11,30 TAVOLA ROTONDA E DISCUSSIONE PLENARIA INTERATTIVA: Promuovere e garantire la continuità di cura e l’integrazione con la rete dei servizi territoriali.

Coordinano: A Nobili e P. Santalucia; Partecipano: B. Brignolo, P. Crosasso, M. Proietti, T. Cottatellucci, F. Lotano, U. Gallo, che si confrontano con i partecipanti sui seguenti temi:

– Il ruolo del medico di medicina generale

– Il ruolo del farmacista e della farmacia

– I determinanti sociali della fragilità

– La rete dei servizi

11,30 – 11,45 PAUSA

 

LETTURE CONCLUSIVE

11,45 -12,30 La complessità del processo assistenziale del paziente anziano ospedalizzato: nuovi modelli organizzativi (S. Corrao)

12,30 – 13,15 Il farmacista clinico nella complessità di cura del paziente anziano (F. Venturini)

13,15 – 13,30 Take home message, compilazione questionari e chiusura corso.

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Pier Mannuccio Mannucci, Francesca Venturini

 

DIRETTORI DELLA SCUOLA

Alessandro Nobili, Paola Santalucia, Barbara Brignolo, Daniele Mengato

 

COMITATO SCIENTIFICO

Pier Mannuccio Mannucci, Francesca Venturini, Alessandro Nobili, Daniele Mengato, Francesco Perticone, Antonello Pietrangelo, Barbara Brignolo, Paola Santalucia, Silvio Garattini, Nicola Montano, Flora Peyvandi, Matteo Cesari, Maria Teresa Chiarelli, Vera Damuzzo, Marco Chiumente, Lucia Apolloni, Alessia Salvador

 

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DELLA SIMULAZIONE

Barbara Brignolo Ottolini, Luca Pasina, Marco Proietti, Paola Santalucia, Maria Teresa Chiarelli

 

DOCENTI E FACILITATORI

Barbara Brignolo Ottolini, Matteo Cesari, Maria Teresa Chiarelli, Salvatore Corrao, Paola Crosasso, Giulia Dusi, Umberto Gallo, Silvio Garattini, Francesco Lotano, Pier Mannuccio Mannucci, Alessandro Nobili, Luca Pasina, Evelyn Pennone, Marco Proietti, Paolo Rossi, Tullio Cottatellucci, Paola Santalucia, Francesca Venturini

 

SIMULATORI DEI CASI CLINICI

Dr.ssa Barbara D’avanzo, Infermiera Antonella Pradella, Sig.a Vita Ilario, Sig.a Simonetta.

 

SEGRETERIA DEL CORSO

Simona Pescetelli, Isabella Buongiorno

SIMI Educational Srl

Viale dell’Università 25 – 00185 Roma

tel. 06.44.34.03.73 fax 06.44.34.0474

email: simieducational@simi.it

 

Marco Chiumente, Marina Festinese

SIFaCT Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia

Via Carlo Farini 81 – 20159 Milano

tel. 02.66.80.23.23

email: segreteriasifact@gmail.com

 

SEDE DEL CORSO

Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS

Via Giuseppe La Masa, 19 – 20156 Milano

Segreteria: Sig.a Gabriella Miglio

tel. 02.3901.4572 fax 02.3900.1916

email: reposi@marionegri.it

2899