La CERTIFICAZIONE NAZIONALE IN ECOGRAFIA INTERNISTICA è un innovativo percorso di formazione che consente di ottenere una Certificazione Professionale Individuale di Competenza autorizzata da un Ente di Accreditamento Nazionale.

Il percorso è strutturato in tre successivi livelli integrati di formazione ecografica e vede coinvolte le 21 Scuole di Ecografia Internistica della SIMI presenti sul territorio nazionale. Ogni livello è costituito da una parte teorica e da una pratica. La parte teorica si svolgerà a Roma, presso l'aula multimediale del nuovo centro di Formazione e Ricerca della SIMI. La parte pratica dovrà invece essere svolta presso una Scuola SIMI o una struttura ospedaliera autorizzata da SIMI, sotto la supervisione di un Tutor di Ecografia SIMI.

La Certificazione Nazionale in Ecografia Internistica sarà conseguita a compimento dell’intero percorso (parte teorica e parte pratica di tutti e tre i livelli) e dovrà essere rinnovata ogni 3 anni, per il mantenimento delle competenze. Ai corsi potranno partecipare i medici chirurghi, gli specialisti o specializzandi in Medicina Interna e discipline affini, Soci e non Soci.

Consulta il Registro Nazionale dei Tutor di Ecografia