Documenti - 2 ottobre 2021

Scuola Nazionale di Formazione Continua in Medicina Interna

La Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), la più antica società medica italiana, ha da sempre nella Formazione la sua mission ed uno dei suoi principali fondamenti statutari. La formazione continua dell’internista, in ottemperanza a quanto riportato nel DL 502/92 e successive modifiche, deve comprendere l'aggiornamento professionale diretto ad adeguare per tutto l'arco della vita professionale, le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche e la formazione permanente volta a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali ed i comportamenti degli operatori sanitari.

Oggi, la medicina e la professione medica sono pervase da profondi cambiamenti sotto la spinta degli straordinari progressi della ricerca scientifica e tecnologica ed i mutamenti organizzativo-gestionali della Sanità. Le tecnologie, in particolare, hanno assunto una rilevanza crescente, tanto da diventare parte integrante dell’atto medico ed indispensabili per l’erogazione delle stesse prestazioni sanitarie. Tutto ciò ha profondamente mutato il profilo professionale, competenze e abilità che l’internista, il clinico per eccellenza, deve possedere. 

In questo nuovo contesto, in linea con le mutate necessità formative e di clinical competence dell’internista, la SIMI vuole oggi essere attore e protagonista:

  • nella Formazione ed Educazione Continua dello Specialista in Medicina
    interna e nelle discipline affini che, negli ospedali e sul territorio, deve saper
    mettere in atto competenze tecnico-professionali multi-disciplinari integrate
    per gestire la complessità del paziente con diagnosi indefinita e/o multipatologico
  • nella Formazione dei futuri Specialisti in Medicina Interna e nelle discipline
    affini, contribuendo, a fianco dell’Università e della componente accademica
    della SIMI cui sono affidate le Scuole di Specializzazione, alla loro crescita
    culturale, scientifica e tecnico-professionale.

La SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA INTERNA è stata creata con lo scopo di fornire ai discenti, attraverso le sue Scuole ed i suoi Corsi, percorsi professionali e professionalizzanti certificati, in ottemperanza alle norme vigenti in ambito di formazione professionale ed educazione continua in medicina.

3581