18 settembre 2025

Programma Preliminare 126° Congresso Nazionale SIMI

Care Colleghe, Cari Colleghi, 

 

il Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna è giunto alla sua 126ª edizione, confermandosi come uno dei principali appuntamenti di aggiornamento scientifico, formativo e professionale per tutti noi internisti. 

 

Il programma scientifico è il frutto del lavoro del nostro Advisory Board, composto dai membri del Consiglio Direttivo, dai presidenti Regionali, dal nostro Coordinatore GIS e da alcuni referenti GIS, ed integra Letture, Workshop, Meet the Expert, il Gymnasium delle Scuole Ecografiche SIMI, comunicazioni orali e discussione poster, oltre a tavole rotonde di politica sanitaria e aggiorna­menti sui principali temi di ricerca clinica e traslazionale. 

 

Il 126° Congresso SIMI si pone l’obiettivo di affrontare in modo innovativo le grandi sfide della Medicina Interna moderna, in particolare la gestione dei pazienti complessi, fragili e affetti da co­morbidità. In un'epoca di rapidi cambiamenti demografici e innovazioni terapeutiche, la nostra disciplina è chiamata a integrare competenze multidisciplinari e tecnologie avanzate per offrire una presa in carico personalizzata, dalla fase acuta al follow-up territoriale. 

 

Il programma congressuale si articolerà in “tracks” tematici incentrati sui principali ambiti patologici dei nostri pazienti. 

 

Grande novità di quest’anno è lo spazio dedicato ai Working Group, ciascuno dei quali presenterà l e proprie finalità e le proprie attività. 

Oltre al SIMI International Award, siamo molto felici di presentare il Premio SIMI per la Solidarietà, che verrà assegnato ogni anno a chi, Associazione o singolo individuo si sia distinto per iniziative di cooperazione o integrazione sociale in ambito sanitario. 

 

La SIMI ha sempre creduto nell’importanza della Ricerca come strumento per sviluppare una mag­giore sensibilità clinica e formativa. Anche quest’anno verranno assegnati i Premi Giovani Ricer­catori SIMI, con l’erogazione di 4 borse di ricerca da 25.000 euro ciascuno per progetti competitivi di ricerca indipendente. 

 

La comunità SIMI, che oggi conta circa 5000 soci, è una realtà viva, coesa e in continua espan­sione, animata da una profonda passione per la Medicina Interna. 

 

Il Congresso Nazionale sarà preceduto anche quest’anno dal tradizionale Corso pre-meeting su “Le Urgenze in Medicina Interna” che negli anni ha sempre ricevuto una straordinaria accoglienza, non solo da parte dei più giovani. 

 

Il nostro Congresso è il frutto del lavoro collettivo, ma il suo successo dipende soprattutto dal vostro entusiasmo, dalla vostra partecipazione attiva, dalle vostre idee. 

 

Vi invito a non perdere questa straordinaria occasione di incontro, formazione, confronto e crescita comune. 

 

Il Presidente

Nicola Montano

Programma Preliminare 126° Congresso Nazionale SIMI
3