Congresso Nazionale - 4 agosto 2021

Primo annuncio 122° Congresso Nazionale

Carissimi Soci,
            è con grande piacere che condivido con voi il Primo Annuncio del 122° Congresso Nazionale della SIMI-Edizione Virtuale, 22-24 Ottobre 2021.  

Anche quest’anno, in virtù dello straordinario  successo dell’evento 2020 che vide 891 iscritti, il Congresso Nazionale sarà preceduto il 22 Ottobre dal Corso pre-congressuale su “Gestione delle Urgenze in Medicina Interna”. Di seguito riporto il link per l’iscrizione al Corso, anche quest’anno gratuita, ma obbligatoria https://corsi.simi.it/c/corso-precongressuale-2021.

            Il programma del Congresso, sviluppato sulla sperimentata  piattaforma digitale interattiva a voi familiare, si dipanerà attraverso numerose sessioni live-streaming, in quattro diverse “sale virtuali”, e sessioni on-demand. 

            La Cerimonia Inaugurale quest’anno vedrà la presenza di tre prestigiosi ospiti con letture di grande rilevanza scientifica e culturale. Si avvicenderanno al podio il prof. Alessandro Sette della University of California per la “SIMI Lecture”,  il prof. Salvatore Mangione, della Jefferson University di Philadelphia, per la tradizionale “Lectio Magistralis”, ed infine il Dott. Nicola Magrini, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), per la “Keynote Lecture”.

            L’impianto dell’evento congressuale resterà lo stesso, quello tradizionale e familiare del Congresso Nazionale in presenza, strutturato su sei percorsi, incentrati su diverse tipologie di paziente, il paziente con problemi cardio-cerebro-vascolari,  “metabolico”, “critico", con steatosi epatica non alcolica (NAFLD), o focalizzati su tematiche particolarmente rilevanti per l’internista come la "medicina di precisone" e i “paradigmi organizzativi”. 

            Riteniamo questi percorsi centrali per l'aggiornamento e la formazione dell’internista, ma non tralasceremo ovviamente altri importanti temi di nostro interesse, anch’essi, come i primi, dibattuti da relatori di alto profilo. Si susseguiranno poi le sessioni orali e poster con numerosi premi per i migliori contributi. Quest’anno abbiamo superato il numero di abstract ricevuti lo scorso anno: 520 abstract!  Un numero ragguardevole ed un risultato lusinghiero, in un periodo così complicato per tutti noi.

            Grande spazio, come sempre, sarà riservato alle iniziative dei nostri GIS, i giovani internisti della SIMI, con le ormai tradizionali e popolari “Tane" ed altri interventi formativi a loro rivolti su argomenti a forte impatto clinico-assistenziale. 

            Numerose saranno anche le novità ed iniziative proposte, unitamente ad una ricca area espositiva, dai nostri partner dell’area farmaceutica.

 

Augurandovi di trascorre un sereno periodo estivo, vi saluto con affetto

 

Antonello Pietrangelo

3681