Congresso Nazionale - 27 luglio 2019

Primo annuncio 120° Congresso Nazionale

Carissimi Soci,

è con grande piacere che condivido con voi il Primo Annuncio del nostro 120° Congresso Nazionale che si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre 2019. Scarica il pdf

Come ho avuto modo di comunicare nei diversi incontri regionali avuti nei mesi scorsi, il programma, coerentemente con la strategia societaria intrapresa dal Consiglio Direttivo, si incentrerà per la prima volta su sei percorsi  (cardiovascolare, gastroenterologico, metabolismo e diabete, malattie respiratorie, malattie trombotiche ed emorragiche, immunologia clinica e allergologia), percorsi che riteniamo centrali per l’aggiornamento e la formazione dell’internista, senza tralasciare ovviamente altri importanti temi di nostro interesse, anch’essi, come i primi, dibattuti da relatori di elevato profilo. Verrà inoltre riservato ampio spazio ai contributi scientifici dei giovani internisti e numerosi saranno gli interventi formativi a loro rivolti su argomenti a forte impatto clinico-assistenziale. Da non mancare l’evento sociale con il cocktail di benvenuto e l’intrattenimento musicale che vedrà protagonisti i Giovanni Internisti della SIMI (GIS).

Importante è anche la novità del Corso pre-congressuale co-organizzato con la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza, SIMEU, su “Urgenze in Medicina Interna” che si terrà il 17 ottobre. Di seguito riporto il link per l’iscrizione https://congressi.simi.it/corso-pre-congressuale.

Infine, il Congresso sarà l’occasione per il lancio ufficiale della campagna nazionale “SIMIcura” una grande campagna di comunicazione multicanale rivolta a pazienti, opinione pubblica e professionisti della Sanità, per riaffermare la centralità della SIMI e degli internisti nella semplificazione e gestione del percorso diagnostico e terapeutico del paziente cronico, multipatologico o con diagnosi difficile.

Tutto quanto riportato sopra ha richiesto un notevole sforzo organizzativo rispetto alla logistica e alla distribuzione delle aree congressuali con l’acquisizione di nuovi spazi riservati all’esposizione e discussione dei poster ed ulteriori sale per gli incontri dei gruppi di interesse e le attività formative ecografiche. Uno sforzo organizzativo in parte già ripagato dal numero record di abstract ricevuti, più di 600! Un segno della vitalità e continua crescita della SIMI!

Nell’augurarvi buone vacanze, vi invio un affettuoso saluto

Antonello Pietrangelo

Presidente Società Italiana di Medicina Interna

2101