Corsi - 4 novembre 2022

Apertura iscrizioni SIMI-SIFaCT WINTER SCHOOL 2022

La Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e la Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia (SIFaCT) istituiscono il Corso

“IL RUOLO DEL MEDICO INTERNISTA E DEL FARMACISTA OSPEDALIERO NELLA GESTIONE INTEGRATA DEL PAZIENTE ANZIANO FRAGILE: DALL’ACCESSO IN PRONTO SOCCORSO ALLA DIMISSIONE”,

Il 20-25% degli accessi al Pronto Soccorso sono pazienti anziani, il 60% viene ricoverato in reparti di medicina interna e Il 70% di questi pazienti prende 5 o più farmaci cronicamente. Sareste in grado di decidere quali terapie sono veramente necessarie e quali potrebbero essere sospese? Conoscete le tecniche e gli strumenti per effettuare la riconciliazione, la revisione terapeutica e il deprescribing? Con quali altri colleghi ospedalieri potreste confrontarvi per svolgere queste attività? E alla dimissione come coinvolgere il medico curante?

Dal 2014 la SIMI-SIFACT WINTER SCHOOL, promossa dall’Istituto Mario Negri in collaborazione con le Società scientifiche SIMI e SIFACT, è un appuntamento irrinunciabile per i giovani specializzandi in medicina interna e farmacia ospedaliera, per analizzare e imparare a gestire correttamente le problematiche di presa in carico e di cura del paziente fragile e complesso attraverso le più efficaci metodologie didattiche basate sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta.

Una “full immersion” totale in un ambiente informale, dialettico e divertente per trovare le risposte a tutti i quesiti per apprendere le tecniche dell’approccio integrato ai bisogni di cura del paziente anziano fragile ospedalizzato.

Il Corso  è riservato a:

  • 10 Medici Specializzandi iscritti a qualunque Scuola di Specializzazione di area medica e Specialisti in Medicina Interna e specialità affini under 40 anni. In entrambi i casi i partecipanti medici devono essere Soci Ordinari della SIMI da 2 (due) anni e in regola con la quota associativa.
  • 10 Farmacisti Specializzandi in farmacia ospedaliera o farmacologia o farmacisti specialisti under 40 anni in farmacia ospedaliera o farmacologia. In entrambi i casi i partecipanti devono essere Soci Ordinari della SIFaCT in regola con la quota associativa dell’anno in corso.

Sede: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano- Via Mario Negri 2.

Data: Da lunedì 12 a mercoledì 14 Dicembre2022

Costi: SIMI E SIFaCT supporteranno le spese di vitto e alloggio da lunedì 12 a mercoledì 14 Dicembre. Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e i trasferimenti da/per la stazione e da/per l’aeroporto. I partecipanti saranno ospitati in camera doppia, presso l’Hotel Sunflower adiacente l’Istituto Mario Negri.

Criteri di selezione:

1° criterio di selezione: uno per Scuola/struttura ospedaliera;

2° criterio di selezione: ordine di arrivo;

3° Criterio di selezione: medico e farmacista impiegati nella stessa struttura/università.

Le iscrizioni chiuderanno il 20/11/2022

 

307