GIS - 1 gennaio 2013

Evidence Based Medicine

– Centro Cochrane italiano . Il Centro Cochrane Italiano (CCI) è nato nel 1994 con lo scopo di promuovere in Italia, e nei paesi dell’Europa meridionale, le attività della Cochrane Collaboration (CC). Il CCI opera all’i nterno dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano di cui condivide gli obiettivi scientifici e l’i mpegno per una medicina al servizio dei pazienti e dei cittadini.

– Cochrane Collaboration . La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia degli interventi sanitari. Attualmente oltre 28.000 operatori sanitari, ricercatori e rappresentati di associazioni di pazienti sono impegnati in più di 100 paesi del mondo in questa attività.

– Gimbe è un’organizzazione no-profit, fondata nel marzo 1996 con l’o biettivo di diffondere in Italia, attraverso iniziative di formazione, editoria e ricerca: Evidence-based Medicine (EBM), medicina basata sulle evidenze, Evidence-based Health Care (EBHC), assistenza sanitaria basata sulle prove di efficacia,Clinical Governance (CG), governo clinico.

– Trials Central Elenco di trials suddivisi per categorie.

– Cinical Evidence Il sito, a cura dell’AIFA, raccoglie in edizione italiana le prove di efficacia di oltre 3000 interventi. L’accesso è possibile a medici, infermieri, farmacisti con password del progetto ECCE.

– Trip Database Tra le più importanti risorse EBM per individuare rapidamente la più elevata qualità di evidenza per la pratica clinica (anche immagini); ricerca possibile per singole specialità.

– Attract Sito curato dal Welsh National Public Health Service, con risposte EBM a quesiti clinici, ricercabili anche per specialità. E’ possibile sottoporre quesiti e riceverne risposta (registrazione gratuita).

– Evidence / Based On/ Call Database Database di CAT (Critical Appraisal Topics)

– Evidence Based Medicine Revisioni di articoli di medicina generale, medicina interna, pediatria, ostetricia e ginecologia, psichiatria e chirurgia. Accesso riservato agli utenti abilitati.

– Bandolier Rivista EBm indipendente pubblicata da ricercatori di oxford, full text gratuito dal 1994

– Center for Health Evidence   Informazioni sull’EBP, linee-guida per gli utenti (originalmente pubblicate sul JAMA e continuamente aggiornate dal CHE), selezione di articoli pubblicati.

– Centre for EBM – Oxford. Primo di numerosi centri EBM, mette a disposizione links, risorse, riviste e informazioni sulla pratica EBM

1416