14 dicembre 2022

Corso di Ecografia Internistica di I livello

Corsi Ecografia 2023

Il corso di Ecografia Internistica di I livello si svolgerà in modalità telematica.

Ha l’obiettivo  di fornire le basi teoriche dell’ecografia Internistica  di I livello necessarie ad integrare gli elementi semeiologici della visita medica, mediante lezioni con l’impiego di immagini e video ecografici. 

In particolare, oltre alle basi per poter conoscere  la tecnica ecografica e lo strumento da utilizzare, verranno affrontate le patologie più frequenti degli organi addominali per poi estendere l'approccio al polmone e al cuore. Verranno insegnate, altresì la teoria per eseguire le manovre interventistiche utili all’Internista di toracentesi e paracentesi.

Tale corso costituisce parte del percorso di Certificazione in Ecografia Internistica SIMI e la parte teorica potrà essere completata  con la parte pratica da svolgersi presso le Scuole SIMI.

Il corso sarà accreditato da SIMI Provider ID 1865 e riconosce nr. 6 crediti formativi.

Per il 2023 sono previsti 5 Corsi teorici di I livello:

23 febbraio (ore 14.00 - 19.00)

23 marzo (ore 14.00 - 19.00)

27 aprile (ore 14.00 - 19.00)

25 maggio (ore 14.00 - 19.00)

21 settembre (ore 14.00 - 19.00)

A gennaio si apriranno le iscrizioni per il corso del 23 febbraio 2023.

QUOTA DI ISCRIZIONE PER IL CORSO TEORICO DI I LIVELLO:

Non Soci euro 130.00

Soci  euro   90.00  

Soci≤ 40 anni euro   60.00 

La CERTIFICAZIONE NAZIONALE IN ECOGRAFIA INTERNISTICA è un innovativo percorso di formazione che consente di ottenere una Certificazione Professionale Individuale di Competenza autorizzata da un Ente di Accreditamento Nazionale.

Il percorso è strutturato in tre successivi livelli integrati di formazione ecografica e vede coinvolte le 21 Scuole di Ecografia Internistica della SIMI presenti sul territorio nazionale. Ogni livello è costituito da una parte teorica e da una pratica. La parte teorica si svolgerà in modalità telematica. La parte pratica dovrà invece essere svolta presso una Scuola SIMI o una struttura ospedaliera autorizzata da SIMI, sotto la supervisione di un Tutor di Ecografia SIMI.

La Certificazione Nazionale in Ecografia Internistica sarà conseguita a compimento dell’intero percorso (parte teorica e parte pratica di tutti e tre i livelli) e dovrà essere rinnovata ogni 3 anni, per il mantenimento delle competenze. Ai corsi potranno partecipare i medici chirurghi, gli specialisti o specializzandi in Medicina Interna e discipline affini, Soci e non Soci.

 

Corso di Ecografia Internistica di I livello
3382