14 dicembre 2022
Corso di Ecografia Internistica di I livello
Corsi Ecografia 2023
Il corso di Ecografia Internistica di I livello si svolgerà in modalità telematica.
Ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche dell’ecografia Internistica di I livello necessarie ad integrare gli elementi semeiologici della visita medica, mediante lezioni con l’impiego di immagini e video ecografici.
In particolare, oltre alle basi per poter conoscere la tecnica ecografica e lo strumento da utilizzare, verranno affrontate le patologie più frequenti degli organi addominali per poi estendere l'approccio al polmone e al cuore. Verranno insegnate, altresì la teoria per eseguire le manovre interventistiche utili all’Internista di toracentesi e paracentesi.
Tale corso costituisce parte del percorso di Certificazione in Ecografia Internistica SIMI e la parte teorica potrà essere completata con la parte pratica da svolgersi presso le Scuole SIMI.
Il corso sarà accreditato da SIMI Provider ID 1865 e riconosce nr. 6 crediti formativi.
Per il 2023 sono previsti 5 Corsi teorici di I livello:
23 febbraio (ore 14.00 - 19.00)
23 marzo (ore 14.00 - 19.00)
27 aprile (ore 14.00 - 19.00)
25 maggio (ore 14.00 - 19.00)
21 settembre (ore 14.00 - 19.00)
A gennaio si apriranno le iscrizioni per il corso del 23 febbraio 2023.
QUOTA DI ISCRIZIONE PER IL CORSO TEORICO DI I LIVELLO:
Non Soci euro 130.00
Soci euro 90.00
Soci≤ 40 anni euro 60.00
La CERTIFICAZIONE NAZIONALE IN ECOGRAFIA INTERNISTICA è un innovativo percorso di formazione che consente di ottenere una Certificazione Professionale Individuale di Competenza autorizzata da un Ente di Accreditamento Nazionale.
Il percorso è strutturato in tre successivi livelli integrati di formazione ecografica e vede coinvolte le 21 Scuole di Ecografia Internistica della SIMI presenti sul territorio nazionale. Ogni livello è costituito da una parte teorica e da una pratica. La parte teorica si svolgerà in modalità telematica. La parte pratica dovrà invece essere svolta presso una Scuola SIMI o una struttura ospedaliera autorizzata da SIMI, sotto la supervisione di un Tutor di Ecografia SIMI.
La Certificazione Nazionale in Ecografia Internistica sarà conseguita a compimento dell’intero percorso (parte teorica e parte pratica di tutti e tre i livelli) e dovrà essere rinnovata ogni 3 anni, per il mantenimento delle competenze. Ai corsi potranno partecipare i medici chirurghi, gli specialisti o specializzandi in Medicina Interna e discipline affini, Soci e non Soci.
