Congressi Regionali - 19 maggio 2017

Congresso Regionale Sezione Triveneto 2017

Verona

Il Convegno rappresenta l’incontro annuale della Sezione per il 2017. In tale contesto saranno affrontati alcuni tra i principali temi di attualità nell’ambito della Medicina Interna e di discipline affini quali Ematologia, Cardiologia, Reumatologia.

Nel corso del Convegno verranno esaminati differenti argomenti di attualità inerenti l’assistenza, la didattica e la ricerca in Medicina interna, con particolare riferimento a:

  • La valorizzazione dell’“Hospitalist”, internista con particolare attitudine alla collaborazione con le specialità chirurgiche, nell’organizzazione dell’assistenza ospedaliera.
  • Nuovi target terapeutici nelle malattie cardiovascolari, anche in riferimento alle più recenti scoperte derivanti dallo studio del genoma.
  • La gestione delle malattie rare nell’ambito della riforma dei LEA.
  • Patologie rare di competenza internistica, con focus sul delicato periodo di transizione dall’età pediatrico-adolescenziale a quella adulta.
  • Le malattie dell’osso, di grande impatto clinico sociale

Ogni sessione sarà introdotta come nostra consuetudine dalla discussione di casi clinici presentati dai GIS, che cureranno anche l’aggiornamento sulle attività di ricerca della SIMI.

Costituirà parte integrante del Convegno un corso sulla gestione pratica dei disordini acuti della crasi ematica, riservato a 30 giovani internisti e che si svolgerà – sempre a Verona – il pomeriggio dell’8 giugno.

Il Presidente

Mauro Cancian


1111