Congressi Regionali - 13 luglio 2018

Congresso Regionale Sezione Campania 2018

Come ogni anno si toccheranno tematiche di interesse trasversali e attuali in medicina.

Si darà spazio alla discussione sull’ultima fase della vita dove l’internista è centrale nella gestione clinica e nella comunicazione. Affronteremo l’argomento non solo per gli aspetti clinici ma anche da un punto di vista etico che può stimolare la sensibilità di tutti i partecipanti.

Si avrà un aggiornamento sull’inquadramento diagnostico delle anemie con particolare attenzione alle anemie sideropeniche. Inquadramento e gestione terapeutica delle SEU, con proposta di PDTA e tematica di grande interesse per il medico clinico.

Malattie rare: up date sul morbo di Gaucher inquadramento e trattamento della Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN).

Si discuterà̀ della gestione di patologie sempre più complesse e dei nuovi approcci terapeutici, dalle innovazioni nello scompenso cardiaco e il tema della polifarmacoterapia nel paziente complesso. La sessione coordinata dai giovani sarà incentrata sulla gestione di casi clinici con ecobedside, ed inquadramento di casi clinici rari: utilità della ecoscopia nel reperimento di accessi venosi periferici e centrali rivolta a Medici ed Infermieri; tema del sovraffollamento nei reparti di Medicina e di Emergenza-Urgenza.

ll Congresso è rivolto ai medici specialisti in Medicina Interna, Medicina di Urgenza, Cardiologia, Medicina di medicina generale, Gastroenterologia, Geriatria, Diabetologia, Malattie Infettive, Pneumologia, Scienze dell’Alimentazione, Endocrinologia, Neurologia nonché agli specializzandi delle suddette branche e laureati in Scienze infermieristiche.

L’evento si prefigge l’obiettivo di contribuire a migliorare sia le conoscenze che le competenze professionali nella gestione ed assistenza alle persone con patologie di interesse internistico.


Congresso Regionale Sezione Campania 2018
1174