GIS - 1 gennaio 2013

Banche Dati

– PubMed  Interrogazione di Medline attraverso il motore PubMed per la ricerca di articolo e per la richiesta di document delivery a SBBL.

– The Cochrane Library . La banca dati della Evidence Based Medicine. Contiene i full text delle revisioni sistematiche EBM, il Registro dei Trials clinici controllati e materiale sulla metodologia della EBM.

– Codifa  Banca dati farmaceutica, contenente tutti i prodotti acquistabili in Italia nel canale farmacia: farmaci a uso umano e veterinario, parafarmaci, rimedi omeopatici. Tutti i dati commerciali e le schede di prodotto sono aggiornate quotidianamente grazie a un continuo lavoro di recepimento delle novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale e di raccolta ed elaborazione delle informazioni trasmesse direttamente dalle aziende di settore. L’archivio consente la consultazione delle schede tecniche complete del Repertorio Farmaceutico Italiano (REFI).

– Springer Images . Database che offre l’accesso a più di 1,6 milioni di fotografie, grafici, istogrammi e tabelle. SpringerImages spazia dalla scienza, alla tecnologia fino a numerose specialità della medicina.

– National Institute of Health . Ricerca su più banche dati della National Library of Medicine

– National Cancer institute . Sito oncologico del National Cancer Institute (USA). Contiene accurate informazioni su prevenzione e cura dei tumori, sui trial clinici ed informazioni per il paziente. L’accesso è gratuito.

– Medscape Sito rivolto ai professionisti della sanità. Fornisce informazioni aggiornate e validate e strumenti per l’educazione sulla salute. La sezione WebMD Health offre informazioni utili ai pazienti.

2127