Documenti - 22 dicembre 2021

Lettera Auguri di Natale del Presidente

 Cari Amici e Colleghi, 

come è ormai tradizione, approfitto della lettera di auguri per le festività di fine anno per aggiornarvi sulle attività programmate per il 2022 da parte del Consiglio Direttivo della SIMI insediatosi il 1 dicembre u.s. 

Desidero innanzitutto ringraziare tutti i membri del Consiglio Direttivo uscente e in particolare il Presidente, Prof. Antonello Pietrangelo per il fruttuoso lavoro svolto nell’ultimo triennio. 

Desidero, inoltre, ringraziare tutti i Colleghi per il sostegno, i suggerimenti e la comprensione per le mie umane mancanze. 

SOCI. 

La SIMI è una società in crescita. Ad oggi non siamo lontani dal traguardo dei 4000 soci! I vantaggi di essere socio della SIMI sono a tutti noti: elettorato attivo e passivo per l’elezione in tutti gli organismi statutari della SIMI, iscrizione gratuita al Congresso Nazionale, partecipazione ai neo-costituiti comitati consultivi del Consiglio Direttivo, partecipazione ai gruppi di studio e di lavoro, partecipazione al gruppo Giovani Internisti SIMI (GIS) per i soci under 40, consultazione online gratuita della rivista Internal and Emergency Medicine, partecipazione ai bandi per i Premi SIMI, partecipazione attiva agli studi real life della SIMI. Confido che voi tutti possiate stimolare i vostri colleghi internisti a iscriversi alla SIMI per aumentare la massa critica della Società e implementarne ulteriormente le iniziative. 

CODICE ETICO. 

La SIMI si impegna a promuovere fortemente la cultura dell’integrità scientifica e condanna nei termini più assoluti la ‘research misconduct’ (o malpractice nella ricerca). Per questo motivo, nella prima seduta del nuovo CD è stata approvata una modifica del nostro Codice Etico con l’introduzione di un paragrafo denominato “Rifiuto e condanna della disonestà scientifica”. 

AMMINISTRAZIONE. 

La SIMI ha una gestione amministrativa trasparente, sana e ispirata a principi di economicità. Il bilancio analitico è certificato dai Revisori dei conti e presentato in Assemblea per l’approvazione dei soci. Tutti coloro che operano nei vari organismi statutari di SIMI, nei comitati consultivi, gruppi di studio, Centro Ricerca Indipendente SIMI non percepiscono alcun compenso economico se non la gratitudine per avere dedicato molta parte del loro tempo libero alle attività della Società. Tutto ciò è possibile grazie all’enorme lavoro svolto con professionalità e dedizione totale da parte dello staff della Segreteria Nazionale costituito da Simona Pescetelli, Isabella Buongiorno, Francesca Martelli a cui si è aggiunta da poche settimane Alessandra Colella. 

FORMAZIONE. 

La SIMI è da anni un provider ECM accreditato da Age.Na.S., l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che svolge funzioni di supporto al Ministero della Salute e alle Regioni per le strategie di sviluppo e innovazione del Servizio sanitario nazionale. Sono state programmate tutte le rodate attività della Scuola Nazionale di Formazione Continua in Medicina Interna incluse le Scuole Nazionali di Ecografia SIMI, la Scuola estiva di Ecografia Clinica, la Scuola Estiva Urgenze in Medicina Interna, la Scuola di Metodologia e Formazione in Ricerca Clinica, la Winter School SIMI-

SIFaCT, i Corsi di Elettrocardiografia in Medicina Interna, il Corso di Ventilazione Non-Invasiva (NIV) in Medicina Interna. In aggiunta, accanto alle attività della Scuola, il neo-costituito Comitato Formativo/Didattico della SIMI ha iniziato a pianificare per il 2022 una serie di nuovi eventi formativi residenziali e FAD che saranno realizzati nei prossimi mesi e su cui vi terremo costantemente informati. 

CONGRESSO NAZIONALE. 

Il programma Congresso Nazionale che si terrà a Roma in presenza, nei giorni 21 - 23 ottobre 2022 è in fase di elaborazione da parte del Comitato Scientifico del Congresso. Anche per questa edizione è previsto, il giorno 21 ottobre, un evento precongressuale rivolto ai giovani internisti. Abbiamo già elaborato molte idee meritevoli di trovare spazio nel Congresso e per questo pensiamo di programmare tre sessioni parallele al mattino per aumentare l’offerta formativa-scientifica per i partecipanti. 

GIS. 

Il gruppo sta alacremente lavorando per proporre diverse iniziative nel campo della ricerca, formazione e informazione. Tra le attività in fase di programmazione vi sono i webinar GIS4PLUS, il Medical Challenge, una gara online di casi clinici simulati con quiz, le Giornate Itineranti del GIS, un Corso di radiologia per internisti, webinar congiunti con i giovani SISET, proposte di analisi database SIMI-COVID19 e molte altre ancora. Sono particolarmente contento e orgoglioso del successo di questa iniziativa e dello spirito che anima i giovani Internisti. La SIMI ha una storia di successi che inizia dal 1887 e continuerà in un futuro ancora più roseo grazie ai giovani Internisti. 

RICERCA. 

Una delle missioni di SIMI è quella di promuovere e condurre ricerche, studi e, possibilmente, di supportare economicamente le attività di ricerca dei propri soci. Il Centro di Ricerca Indipendente di SIMI (CRIS) Diretto da Prof. Antonello Pietrangelo è stato rinnovato dal punto di vista normativo grazie alle modifiche di statuto approvate dall’Assemblea in data 23 ottobre 2021 e nella composizione del Comitato Scientifico. La SIMI ha promosso e sostenuto importanti progetti quali gli studi ARAPACIS, PRO-LIVER, REPOSI, SIMI-COVID19 i cui risultati sono stati e sono tuttora oggetto di pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali che da qualche giorno potete trovare scaricabili in formato pdf dal nostro sito web istituzionale. Altri studi quali il SIMI-Nutro e il SIMID sono in fase di reclutamento. Nel 2022 partirà la fase operativa della raccolta dati della Rete Italiana di Medicina Interna, costituita da unità internistiche ospedaliere e ospedaliero-universitarie distribuite su tutto il territorio nazionale aperta a soci e non soci SIMI. 

LINEE GUIDA/POSITIONAL STATEMENT

La SIMI pone grande attenzione a tutte le tematiche cliniche e socio-sanitarie connesse con la Medicina Interna. La SIMI ha inoltre promosso, in collaborazione con FADOI, SID, AMD, SIGG, la stesura della Linea Guida su "Il Trattamento del paziente adulto con diabete ospedalizzato in setting non critico". Nel corso del 2022, la SIMI istituirà una collaborazione con Società Italiana di Parodontologia e Implantologia per la stesura di un documento su “Sindrome Metabolica e 

Parodontite mentre altre iniziative congiunte saranno proposte nei prossimi mesi e su cui vi terremo informati. 

COMUNICAZIONE. 

La SIMI è fortemente impegnata nella comunicazione e cura un portale ricco di informazioni. A tale scopo è stata costituita la Commissione Consultiva Divulgazione-Informazione Multimediale che ha iniziato i suoi lavori e ha elaborato una serie di proposte che saranno finalizzate durante il prossimo anno. Il portale è in corso di aggiornamento e ne sarà modificata sia la veste grafica e sia i contenuti per venire incontro alle esigenze dei soci SIMI e dei non Soci. E’stato istituito un nuovo ufficio stampa che contribuirà ad accrescere la presenza di SIMI sui media. 

Colgo l’occasione di questa lettera per augurare a nome del Consiglio Direttivo e mio personale un Buon Natale e un Anno Nuovo pieno di serenità e salute per Voi e le vostre Famiglie e spero di incontraVi numerosi ai prossimi eventi nazionali e regionali della SIMI. 

Giorgio Sesti 

Il Presidente 

Giorgio Sesti 

1280