Congresso Nazionale - 13 giugno 2024

I Annuncio 125° Congresso Nazionale SIMI 2024

Care Colleghe, Cari Colleghi, Cari Amici,

ho l’onore e il piacere di condividere con voi il Primo Annuncio del 125° Congresso Nazionale della SIMI che si terrà a Rimini dall’11 al 13 ottobre al Palacongressi, una struttura che abbiamo apprezzato lo scorso anno per funzionalità ed efficienza.

 Il programma predisposto dal Consiglio Direttivo con il supporto del Comitato Scientifico include letture, simposi, mini-simposi, le Tane del GIS, il Gymnasium delle Scuole Ecografiche SIMI, comunicazioni orali e discussione poster. Come avrete modo di constatare il programma conterrà temi di ricerca clinica e traslazionale innovativi, insieme a incontri di discussione di politica sanitaria. Grande attenzione verrà posta alla Ricerca in Medicina Interna, nella quale la SIMI è leader indiscusso in Italia testimoniata dai 690 abstract ricevuti segno che il Congresso Nazionale è considerato un appuntamento di grande rilevanza per gli Internisti. Quest’anno abbiamo ampliato a 19 il numero di sessioni delle comunicazioni orali che consentiranno 114 presentazioni in tre giornate in aggiunta alla discussione poster presentati mediante l’uso di totem.

 Come ormai consolidata tradizione, il Congresso sarà preceduto da un Corso pre-meeting su “Urgenze in Medicina Interna” incentrato su temi pratici, di impatto e frequente riscontro nella clinica che ha ricevuto nel corso degli anni un crescente apprezzamento da parte dei partecipanti. Avremo anche un aggiornamento sulla Rete Italiana di Medicina Interna e sugli Studi spontanei SIMI.

Al termine del Congresso avremo il piacere di premiare alcuni dei migliori giovani internisti con l’assegnazione dei Premi “Giovani Ricercatori SIMI Giuseppe Licata, Mario Condorelli e Alberto Malliani” e i Premi per le migliori presentazioni. Infine, abbiamo confermato anche quest’anno l’impegno a supporto SIMI della ricerca tramite l’assegnazione di 4 grant di ricerca per co-finanziare con 25.000 euro altrettanti progetti di ricerca ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari. Il programma scientifico che abbiamo elaborato per il Congresso ci sembra ricco e pieno di spunti formativi per tutti.

Perché diventi un Congresso di successo, però, abbiamo bisogno delle Vostre idee, le Vostre conoscenza, il Vostro entusiasmo e la Vostra passione, che sono grandi e preziosissime. Le ragioni per partecipare al 125° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna sono varie ma la più importante rimane, a mio avviso, il grande piacere di incontrare amici vecchi e nuovi della grande famiglia SIMI, una comunità che ha superato i 4700 soci, sempre più dinamica e inclusiva costituita da tanti professionisti che operano quotidianamente fianco a fianco.

Vi prego di prendere nota della data nelle vostre agende e di programmare la vostra attiva partecipazione al 125° Congresso Nazionale della SIMI: costruiamo insieme un altro, memorabile Congresso!

 

Per effettuare l'iscrizione al Congresso Nazionale cliccare su https://simi2024.it 

Per effettuare l’iscrizione al Pre Congresso cliccare su https://corsi.simi.it/c/corsoprecongressuale2024

cordiali saluti.

Giorgio Sesti

Presidente Società Italiana Medicina Interna

Viale dell’Università 25 Roma

06-44340373

462