Sicilia

TERAPIE INNOVATIVE E GESTIONE DEL PAZIENTE CON DIABETE DI TIPO 2


Scarica programma
Corsi

10 febbraio 2022 - 10 febbraio 2022

Il diabete di tipo 2 è associato ad una elevata incidenza di malattia cardiovascolare che ad oggi rimane la prima causa di mortalità e morbilità nei pazienti con diabete con un notevole impatto non solo in termini strettamente clinici, ma anche di spesa sanitaria sul nostro sistema sanitario.

Molteplici aspetti legati alla patologia diabetica hanno come conseguenza l’aumento delle ospedalizzazioni e della mortalità per infarto del miocardio, scompenso cardiaco, ed ictus cerebri; nel paziente diabetico convivono, infatti, numerose cause di aumento del rischio cardiovascolare: l’iperglicemia, l’insulino-resistenza, l’obesità la dislipidemia aterogena, la microangiopatia, l’ipertensione arteriosa, la malattia renale cronica.

Recenti acquisizioni derivate dai dati di trials di outcome cardiovascolare condotti su farmaci ipoglicemizzanti di nuova generazione hanno evidenziato effetti protettivi di queste molecole su outcomes cardiaci e renali. Di conseguenza. l’obiettivo di trattare la sola iperglicemia, ad oggi, è considerato obsoleto e la terapia del diabete di tipo 2 si sta sempre più evolvendo verso obiettivi extra-glicemici con la ricerca delle strategie migliori per la prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria nel paziente con diabete. 

Questo corso è incentrato sulle nuove strategie terapeutiche per il diabete tipo 2, derivate dai risultati di trials di outcomes cardiovascolari che negli ultimi anni hanno rivoluzionato lo scenario terapeutico della patologia diabetica portando ad una profonda rivisitazione delle linee guida da parte delle società scientifiche nazionali e internazionali. 

Obiettivo del corso è quello di fornire agli Specialisti/Specializzandi di Medicina Interna, Geriatria e Medicina D’Urgenza un’ampia panoramica sulle recenti acquisizioni in materia di terapia ipoglicemizzante mantenendo un approccio pratico con la presentazione di casi clinici interattivi. 

 

Quote di Iscrizione 

Medici Specialisti/specializzandi (soci SIMI)Gratuito
Non-soci SIMI100 Euro