I LIVELLO

Parte teorica - Corsi

Ogni anno saranno organizzati dalla SIMI, almeno 5 corsi presso la sede SIMI di Roma. Al termine del Corso con presenza al 100% il discente dovrà superare il questionario online (75% di risposte esatte) da effettuare entro 3 giorni dal termine del Corso. Superati i requisiti previsti sarà conseguito l’ATTESTATO DI IDONEITÀ (superamento) e si potrà accedere alla parte pratica.

Stage Pratico

La parte pratica prevede la partecipazione ad uno stage pratico di 1 settimana (almeno 20 ore) sotto la supervisione di un Tutor SIMI, presso una Scuola SIMI o una struttura ospedaliera autorizzata da SIMI.Il raggiungimento della skill pratica prevista sarà attestata dalla Check List a cura del Tutor e dal Logbook a cura del discente.Superati i requisiti previsti sarà conseguito l’ATTESTATO DI COMPETENZA DI I LIVELLO.

II LIVELLO

Parte teorica - Corsi

Ogni anno saranno organizzati dalla SIMI 3 corsi presso la sede SIMI di Roma. Le Scuole di Ecografia SIMI possono prevedere dei corsi per coloro che non rientrano nei Corsi SIMI.Al termine del Corso con presenza al 100% il discente dovrà superare il questionario online (75% di risposte esatte) da effettuare entro 3 giorni dal termine del Corso. Superati i requisiti previsti sarà conseguito l’ATTESTATO DI IDONEITÀ (superamento) e si potrà accedere alla parte pratica.

Stage Pratico

La parte pratica prevede la partecipazione ad uno stage pratico di 2 settimane (40 ore) sotto la supervisione di un Tutor SIMI, presso una Scuola SIMI o una struttura ospedaliera autorizzata da SIMI.Il raggiungimento della skill pratica sarà attestata dalla Check List a cura del Tutor e dal Logbook a cura del discente.Superati i requisiti previsti sarà conseguito l’ATTESTATO DI COMPETENZA DI I LIVELLO.

III LIVELLO

Parte teorica - Corsi

Sarà organizzato dalla SIMI un corso ogni anno presso la sede SIMI di Roma.Al termine del Corso con presenza al 100% il discente dovrà superare il questionario online (75% di risposte esatte) entro i 3 giorni dal termine del Corso.
Superati i requisiti previsti sarà conseguito l’ATTESTATO DI IDONEITÀ (superamento) e si potrà accedere alla parte pratica.

Stage Pratico

La parte pratica prevede la partecipazione di 3 settimane (60 ore) sotto la supervisione di un Tutor SIMI, presso una Scuola SIMI o una struttura ospedaliera autorizzata da SIMI. Il raggiungimento della skill pratica prevista sarà attestata dalla Check List a cura del Tutor e dal Logbook a cura del discente.
Superati i requisiti previsti sarà conseguito l’ATTESTATO DI COMPETENZA DI I LIVELLO.

CERTIFICAZIONE NAZIONALE

Una volta ottenuti gli attestati di competenza di tutti e tre i livelli, il discente potrà accedere all’esame finale. Superato l’esame sarà conseguita la CERTIFICAZIONE NAZIONALE IN ECOGRAFIA INTERNISTICA.
Tale certificazione è valida per 3 anni, al termine dei quali dovrà essere rinnovata.Per il rinnovo della certificazione discente dovrà fornire una autocertificazione che attesti di aver effettuato negli ultimi 3 anni almeno 200 ecografie e dovrà aggiornare il Log Book con 3-4 casi. Dovrà inoltre sostenere un esame online in cui dovrà discutere un caso scelto dalla commissione "SIMI Ecografia" (costituita di volta in volta da 2 docenti Scuole SIMI/Tutor).
Verranno stabilite date di rinnovo della certificazione SIMI ogni anno.