La SIMI e i giovani

Con modifica statutaria approvata nel 2010, è stata istituita la figura di Socio Junior riservata a:

  • Specializzandi iscritti a qualunque Scuola di Specializzazione di area medica senza distinzione per l’anno di corso frequentato né per l’età anagrafica
  • Dottorandi di Ricerca di area medica
  • Dirigenti Ospedalieri neo assunti nelle UU.OO. di Medicina Interna.
  • Corsisti in Medicina Generale
  • Neolaureati in Medicina e Chirurgia non oltre l’anno antecedente la richiesta di ammissione.

Essi hanno diritto ad un anno solare di iscrizione gratuita al termine del quale possono richiedere l’iscrizione in qualità di Soci Ordinari. Non hanno diritto di voto attivo e non possono ricoprire cariche sociali. L’anno gratuito è valido ai fini dell’anzianità societaria purché ad esso faccia immediatamente seguito domanda di ammissione come Socio Ordinario.
I Soci Junior partecipano al congresso nazionale e ai convegni delle Sezioni Regionali di appartenenza; accedono alla rivista online e al bollettino online utilizzando la password fornita al momento dell’iscrizione gratuita; non possono partecipare alle selezioni per la Scuola Estiva SIMI e per la European School of Internal Medicine riservate ai Soci Ordinari.
Ogni Socio è automaticamente iscritto alla propria Sezione regionale e può partecipare alle manifestazioni promosse dalla stessa.
Ai giovani sono dedicate le seguenti iniziative:

Scuola Estiva
La Scuola Estiva prevede due edizioni:
-Ecografia Clinica in Medicina Interna (Monterenzio, BO – giugno);
-Urgenze in Medicina Interna (S. Margherita di Pula, CA – settembre).
Dedicata agli Specializzandi in Medicina Interna, Soci Ordinari.

European School of Internal Medicine
La Scuola della Federazione Europea EFIM prevede due Corsi: Winter School (gennaio), Summer School (giugno).
La SIMI seleziona per ciascun Corso 2 Specializzandi in Medicina Interna Soci Ordinari.

EFIM Exchange Program
Lo scopo principale dell’Exchange Program è di promuovere brevi “internships” della durata di un mese presso prestigiosi centri di Medicina Interna in Europa. Per partecipare è necessario:
➢ essere Soci Ordinari
➢ essere iscritti alla Scuola di Specialità in Medicina Interna dal 2° anno in poi
➢ possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Supporto economico: EFIM e FDIME (Foundation for the Development of Internal Medicine in Europe) stanziano 20 borse ciascuna di importo pari a € 600. Ogni paese può usufruire massimo di 2 borse.

Master di 2° livello in Ecografia
Dal 2011 la SIMI supporta, previa seleziona, la partecipazione di 5 Soci Ordinari Specialisti in Medicina Interna a Master di 2° livello in Ecografia Internistica.
La collaborazione è attiva con le Università Roma Sapienza e Catania.

I giovani al Congresso Nazionale
Nel corso del Congresso Nazionale si svolgono 5 sessioni a cura del gruppo GIS Giovani Internisti SIMI denominate “ La tana del giovane Internista”.
Ad esse si affiancano le sedute “L’ECO del GIS” con esercitazioni pratiche.

Corsi Base di Perfezionamento in Elettrocardiografia Clinica
I Corsi sono riservati a 20 partecipanti sia Soci (in regola con la quota sociale) sia non Soci.
Si rivolgono a quanti hanno conoscenze modeste o superficiali di elettrocardiografia e partirà dalle nozioni fondamentali della metodica fino al riconoscimento delle principali patologie internistiche.
Al termine il discente potrà approfondire nel proprio reparto le tematiche svolte; dopo un mese dovrà sostenere una verifica mediante questionario online differenziato con quiz a scelta multipla ed analisi di tracciati elettrocardiografici.
Il superamento della verifica finale (90% di risposte esatte) comporta il conseguimento di un attestato di competenza rilasciato da SIMI.