I membri della Società si distinguono in Soci Ordinari, Junior, Aggregati, Corrispondenti e Sostenitori.

Sono Soci Junior gli Specializzandi iscritti a qualunque Scuola di Specializzazione di area medica senza distinzione per l’anno di corso frequentato né per l’età anagrafica; i Dottorandi di Ricerca di area medica; i Dirigenti Ospedalieri neo assunti nelle UU.OO. di Medicina Interna; i Corsisti in Medicina Generale; i neolaureati in Medicina e Chirurgia non oltre l’anno precedente la richiesta di ammissione.

Essi hanno diritto ad un anno di iscrizione gratuita (anno solare) al termine del quale possono richiedere l’iscrizione in qualità di Soci Ordinari. Non hanno diritto di voto attivo e non possono ricoprire cariche sociali. L’anno gratuito è valido ai fini dell’anzianità societaria purché ad esso faccia immediatamente seguito il passaggio a Socio Ordinario.

I Soci Junior partecipano gratuitamente al congresso nazionale e ai convegni delle Sezioni Regionali di appartenenza; non possono partecipare alle selezioni per la Scuola Estiva SIMI e per le European Schools of Internal Medicine; accedono alla rivista online e al bollettino online utilizzando la password fornita al momento dell’iscrizione gratuita.

Sono Soci Aggregati gli infermieri afferenti alle UU.OO. di Medicina Interna o di discipline equipollenti.

Partecipano al Congresso nazionale e ai Convegni delle Sezioni Regionali di appartenenza anche con tematiche specifiche di loro competenza; accedono  alla rivista online e al bollettino online utilizzando la password fornita al momento dell’iscrizione.

Per il 2017 la quota associativa è di Euro 130,00. Per i Soci Ordinari fino al compimento del 40° anno di età e per i Soci Ordinari in quiescenza la quota è di Euro 65,00. I Soci iscritti anche alla Società Italiana di Medicina Generale pagano una quota ridotta pari a Euro 104,00. Per i Soci Aggregati la quota è di Euro 30,00. Il Socio moroso da tre anni, che non abbia provveduto a regolarizzare la sua posizione amministrativa, anche dopo esplicito sollecito, è dichiarato decaduto.

Scarica il modulo per la domanda di ammissione a Socio -> MODULO DI AMMISSIONE A SOCIO 2018