Documenti - 7 luglio 2023

Impact Factor Clarivate Analytics - Journal Citation Report

Egregi Colleghi,

 Vi informo che Clarivate Analytics - Journal Citation Report (JCR) ha appena pubblicato i risultati relativi all’Impact Factor 2022  Journal Citation Reports.

 Colgo l’occasione per informare i Soci che l’IF della nostra rivista si è consolidato con un valore di 4.60 (Journal Citation Reports - Journal Profile (clarivate.com))

La leggera deflessione rispetto al 2021 è una tendenza piuttosto generale per numerose riviste cliniche che registrano la riduzione del numero di citazioni strettamente legate all’epoca COVID (1).

Inoltre per la prima volta quest’anno, Clarivate ha esteso l’analisi bibliometrica all’intera Web of Science Core Collection™, con inclusione dei settori umanistici e multidisciplinari.

Ritengo che il nuovo IF sia rispettabile ed affidabile, con un trend in crescita rispetto ai valori sino al 2020 e ottimo posizionamento del giornale nella fascia internistica.

Ringrazio tutti coloro che ad ogni livello collaborano e continueranno ad operare ogni giorno per il successo di Internal and Emergency Medicine: Editors, reviewers, ricercatori-autori e staff editoriale, a beneficio della nostra comunità e per l’avanzamento della scienza.

 

Piero Portincasa

Editor-in-Chief

Internal and Emergency Medicine

  1. J. Ioannidis et al. PNAS 2022. doi: 10.1073/pnas.2204074119
591