Linee Guida

Banche Dati

PubMed  Interrogazione di Medline attraverso il motore PubMed per la ricerca di articolo e per la richiesta di document delivery a SBBL.
The Cochrane Library . La banca dati della Evidence Based Medicine. Contiene i full text delle revisioni sistematiche EBM, il Registro dei Trials clinici controllati e materiale sulla metodologia della EBM.
Codifa  Banca dati farmaceutica, contenente tutti i prodotti acquistabili in Italia nel canale farmacia: farmaci a uso umano e veterinario, parafarmaci, rimedi omeopatici. Tutti i dati commerciali e le schede di prodotto sono aggiornate quotidianamente grazie a un continuo lavoro di recepimento delle novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale e di raccolta ed elaborazione delle informazioni trasmesse direttamente dalle aziende di settore. L’archivio consente la consultazione delle schede tecniche complete del Repertorio Farmaceutico Italiano (REFI).
Springer Images . Database che offre l’accesso a più di 1,6 milioni di fotografie, grafici, istogrammi e tabelle. SpringerImages spazia dalla scienza, alla tecnologia fino a numerose specialità della medicina.
National Institute of Health . Ricerca su più banche dati della National Library of Medicine
National Cancer institute . Sito oncologico del National Cancer Institute (USA). Contiene accurate informazioni su prevenzione e cura dei tumori, sui trial clinici ed informazioni per il paziente. L’accesso è gratuito.
Medscape Sito rivolto ai professionisti della sanità. Fornisce informazioni aggiornate e validate e strumenti per l’educazione sulla salute. La sezione WebMD Health offre informazioni utili ai pazienti.

Periodici Elettronici

Jama . Riviste American Medical Association.
Nejm . Accesso alla Rivista The New England Journal of Medicine dal sito del editore con la possibilità di scaricare gli articoli in formato pdf.
BMJ Group . Accesso alla Rivista British Medical Journal dal sito del editore con la possibilità di scaricare gli articoli in formato pdf.
Free full text article in PuMed Central . Archivio digitale della National Library of Medicine che riporta il contenuto gratuito di più di 300 titoli di riviste. La gratuità è soggetta alle eventuali restrizioni imposte dall’E ditore.
Free Medical Journals . Elenco di periodici con full text ad accesso gratuito.

Libri Elettronici

Freebooks4doctors . Il sito è dedicato alla promozione del libero accesso ai libri di medicina online.
Bookshelf/NCB. Il Bookshellf è una collezione di libri biomedici che può essere cercata digitando direttamente un concetto.
Merck’s Manual . Manuali Merck sono famosi per la loro diffusione, ricchezza dei contenuti, linguaggio chiaro che li rendono un prezioso strumento di consultazione nella vita di tutti i giorni. Disponibili anche in italiano.

Linee Guida

National Guideline Clearinghouse . Database di linee guida nato dalla collaborazione di istituzioni sanitarie pubbliche con l’American Medical Association. Ricerca per malattia/condizione o per trattamento/intervento.
Scottish Intercollegiate Guidelines Network . Permette la ricerca per “topics” di linee guida in formato pdf.
NICE – National Institute for Health and Clinical Excellence . A cura del NIH (UK), mette a disposizione numerose linee guida ricercabili per keyword o per aree.
Prodigy . Linee-guida e Revisioni Sistematiche prodotte dal Dipartimento di Salute Pubblica Britannico. I clinical topics sono ricercabili per specialità o in ordine  alfabetico.Necessaria la registrazione (gratuita).
Toward Optimized Practice . Raccolta di linee guida per diverse specialità.
CMA Infobase . Database di linee guida per diverse specialità
American College of Physicians . ACP Clinical Practice Guidelines coprono molte aree della medicina interna, inclusi gli screening per tumori o altre patologie maggiori, la diagnosi, il trattamento e la tecnologia medica.
Guidelines Finder . Motore di ricerca della National Library per linee guida, Evidence Based Reviews, immagini.
Guidelines Patients UK Raccolta di linee guida a cura del PIP (Patient Information Publications) e del EMIS (Egton Medical Information Systems).
NCC Guidelines . Linee guida a cura del National Comprehensive Cancer Network, immagini.
APA-Practice Guidelines . Linee guida, liberamente accessibili,dell’American Psychiatric Association.
American College of Reumatology. Linee guida relative a: artrite reumatoide, osteoporosi, osteoartrite e altre patologie reumatologiche.
National Heart, Lung and Blood Institute – guidelines on the treatment of hypertension, hypercholestemia, etc … Linee guida su:asma, ipertensione, patologie cardiache, vascolari, polmonari, disturbi del sonno. Sono disponibili anche strumenti interattivi di valutazione, mappe di mortalità, e risorse web qualificate.
University of Ottawa – Evidence-based Clinical Practice Rehabilitation Guidelines database . University of Ottawa – Evidence-based Clinical Practice Rehabilitation Guidelines database.
The American College of Gastroenterology – Guidelines . Linee guida, aggiornamenti, indicatori di qualità per l’endoscopia, monografie.
–  ESC Guideline. Linee Guida dell’Associazione Europea di Cardiologia, necessaria un’iscrizione (gratuita).
East – Trauma Practice Guidelines . Linee Guida EBM sul trauma, a cura della Eastern Association for the Surgery of Trauma (US).
SNLG – Sistema Nazionale . Linee Guida Linee Guida nazionali e regionali a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, possibile un confronto con le linee guida internazionali.
Medinterna. Raccoglie diversi strumenti per la pratica EBM, casi clinici, una selezione di articoli di aggiornamento dalle più quotate riviste, link ad Associazioni.
Evidence Based on-call database .Database di CAT (Critical Appraisal Tools) limitato ad argomenti di medicina interna.
Società Italiana di Medicina Interna . Sito della Società Italiana di Medicina Interna che mette a disposizione documenti utili, segnala news, congressi, eventi formativi.

Evidence Based Medicine
Centro Cochrane italiano . Il Centro Cochrane Italiano (CCI) è nato nel 1994 con lo scopo di promuovere in Italia, e nei paesi dell’Europa meridionale, le attività della Cochrane Collaboration (CC). Il CCI opera all’i nterno dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano di cui condivide gli obiettivi scientifici e l’i mpegno per una medicina al servizio dei pazienti e dei cittadini.
Cochrane Collaboration . La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia degli interventi sanitari. Attualmente oltre 28.000 operatori sanitari, ricercatori e rappresentati di associazioni di pazienti sono impegnati in più di 100 paesi del mondo in questa attività.
Gimbe è un’organizzazione no-profit, fondata nel marzo 1996 con l’o biettivo di diffondere in Italia, attraverso iniziative di formazione, editoria e ricerca: Evidence-based Medicine (EBM), medicina basata sulle evidenze, Evidence-based Health Care (EBHC), assistenza sanitaria basata sulle prove di efficacia,Clinical Governance (CG), governo clinico.
Trials Central Elenco di trials suddivisi per categorie.
Cinical Evidence Il sito, a cura dell’AIFA, raccoglie in edizione italiana le prove di efficacia di oltre 3000 interventi. L’accesso è possibile a medici, infermieri, farmacisti con password del progetto ECCE.
Trip Database Tra le più importanti risorse EBM per individuare rapidamente la più elevata qualità di evidenza per la pratica clinica (anche immagini); ricerca possibile per singole specialità.
Attract Sito curato dal Welsh National Public Health Service, con risposte EBM a quesiti clinici, ricercabili anche per specialità. E’ possibile sottoporre quesiti e riceverne risposta (registrazione gratuita).
Evidence / Based On/ Call Database Database di CAT (Critical Appraisal Topics)
Evidence Based Medicine Revisioni di articoli di medicina generale, medicina interna, pediatria, ostetricia e ginecologia, psichiatria e chirurgia. Accesso riservato agli utenti abilitati.
Bandolier Rivista EBm indipendente pubblicata da ricercatori di oxford, full text gratuito dal 1994
Center for Health Evidence   Informazioni sull’EBP, linee-guida per gli utenti (originalmente pubblicate sul JAMA e continuamente aggiornate dal CHE), selezione di articoli pubblicati.
Centre for EBM – Oxford. Primo di numerosi centri EBM, mette a disposizione links, risorse, riviste e informazioni sulla pratica EBM

Riviste di Medicina d’urgenza

Academic Emergency Medicine
American Journal of Emergency Medicine
Annals of Emergency Medicine
Critical Care Medicine
Emergency Medicine Journal
European Journal of Emergency Medicine
Injury
Internal and Emergency Medicine
Journal of Emergencies, Trauma and Shock
Resuscitation