Ricerca Indipendente

Documento d’intenti – Consiglio Direttivo 17 luglio 2004
Nei paesi occidentali è in atto un profondo ripensamento della ricerca clinica (e della relativa politica di investimenti) alla luce dei profondi cambiamenti demografici, socio-antropologici ed economici che caratterizzano la società contemporanea.

Scarica il documento completo

Caro Collega,
il progetto REPOSI è uno studio collaborativo tra la Società Italiana di Medicina Interna, la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche “ Mario Negri” di Milano, con l’obiettivo di attivare una rete/osservatorio di reparti di medicina interna per il reclutamento, il monitoraggio e lo studio di pazienti anziani e per stimare la prevalenza di soggetti con polipatologie e/o politerapie. Nel 2008 è stata completata la fase pilota, che ha visto la partecipazione di 38 reparti di medicina interna/geriatria afferenti alla SIMI e ha portato al reclutamento di una coorte di 1.332 pazienti con i relativi dati socio-demografici, clinici e terapeutici e alla pubblicazione di 7 lavori scientifici su riviste internazionali peer-reviewed in cui compaiono come coautori tutti i partecipanti al registro. Successivamente, nel 2010 e nel 2012 è stata portata a termine una nuova raccolta dati che ha permesso di reclutare oltre 1400 nuovi pazienti per anno e di estendere la rete a circa 70 reparti.

Sentito il parere dei partecipanti e visti i risultati sinora ottenuti, per implementare il sistema e incrementare la coorte di pazienti reclutati, si è deciso di continuare il progetto con una nuova fase di raccolta dati per altre quattro settimane indice nel 2014, estendendo l’adesione ad altri nuovi reparti.

Stiamo completando la fase di reclutamento dei centri REPOSI (ad oggi abbiamo avuto l’adesione di 62 Reparti) e ti contattiamo per verificare la tua disponibilità ad entrare a far parte con il tuo reparto della rete del Registro REPOSI. Per ogni reparto è richiesto un numero minimo di 5 pazienti di età > 65 anni da reclutare per ognuna delle 4 settimane indice (che saranno indicativamente a marzo, giugno, settembre e dicembre 2014).

I dati da raccogliere sono per lo più dati clinici che sono direttamente disponibili in cartella clinica. E’ perciò fondamentale che la raccolta dei dati sia affidata ad un medico interno al reparto che abbia facile accesso alle cartelle cliniche dei pazienti e possa intervistare direttamente gli stessi o i familiari. E’ inoltre indispensabile che i dati richiesti vengano raccolti subito e non retrospettivamente quando il malato è già stato dimesso. Ciò per assicurare la massima attendibilità e completezza delle informazioni raccolte. Inoltre, per ogni paziente incluso si dovrà effettuare un breve follow-up telefonico a 3 e 12 mesi.

All’avvio dello studio, la scheda raccolta dati sarà disponibile direttamente via web su un server situato presso l’Istituto “Mario Negri” che, oltre a coordinare lo studio, si occuperà del controllo qualitativo, della gestione e delle analisi dei dati. Per effettuare l’input dei dati dei pazienti reclutati nelle 4 settimane indice sarà necessario collegarsi mediante internet al suddetto server (di cui verranno a suo tempo indicati l’indirizzo web e la password).

Per quanto riguarda il Registro 2014, la prima settimana partirà orientativamente verso la fine di gennaio, mentre le altre saranno indicativamente nei mesi di aprile, luglio, novembre.

È ormai prassi consolidata nelle rete dei Centri REPOSI che in cambio del lavoro svolto per la raccolta dei dati, il database completo con i dati del 2008-2010-2012 potrà essere utilizzato da tutti i partecipanti che presentino proposte di analisi su questionari di interesse clinico e scientifico e che siano approvate dal Comitato Scientifico del REPOSI. Inoltre, in tutti i nuovi lavori che saranno pubblicati compariranno tra i coautori il tuo nominativo e quello del/dei monitor che hanno raccolto i dati nel 2012. Ad oggi, come potrai verificare su PubMed (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed ) sono stati già pubblicati 15 lavori scientifici.

Qualora decidessi di partecipare, ti chiediamo cortesemente di compilare IN STAMPATELLO la Scheda di adesione indicando i dati relativi al tuo Centro e Reparto, nonché i tuoi dati e quelli del/dei monitor che si occuperanno della raccolta in modo da aggiornare il database e di inviarla via mail (reposi@marionegri.it) o via Fax (02-39001916) all’attenzione del Dr. Alessandro Nobili.

Ti saranno quindi inviati tutti i documenti da presentare al Comitato Etico per l’approvazione dello studio.

Cordiali saluti
I responsabili dello studio
Pier Mannuccio Mannucci, Alessandro Nobili, Francesco Salerno
Scarica la scheda di adesione cliccando qui